X
Cod: 376438
Joris Van Son ( Anversa,1623-1667)
Autor : Joris Van Son ( Anversa,1623-1667)
Época: Siglo XVII

Joris Van Son ( Anversa,1623-1667)


"Una ghirlanda di pesche, prugne, uva, pere, nocciole, mais e altri frutti e fiori che circondano un cartiglio in pietra con angeli scolpiti"

Olio su tela

cm 112 x 84

 Attribuzione: Dr. Fred Meijer 

Una parte importante della produzione di Van Son rientra nella categoria dei "dipinti a ghirlanda". I dipinti a ghirlanda sono un tipo di natura morta inventato all'inizio del XVII secolo ad Anversa da Jan Brueghel il Vecchio e successivamente praticato dai principali pittori fiamminghi di nature morte, in particolare Daniel Seghers.  

Van Son dipinse ghirlande con ghirlande di fiori e di frutta e occasionalmente una combinazione dei due con la parte superiore composta da fiori e la parte inferiore da frutta o viceversa. I frutti e i fiori di queste composizioni sono raggruppati in gruppi che sono attaccati a cornici scultoree. Le sue ghirlande di fiori rivelano l'influenza di Daniel Seghers, anche se concettualmente il suo lavoro è più vicino a quello di Jan Davidsz de Heem che si presume sia stato il suo maestro. La luce nell'opera di van Son è più morbida di quella nell'opera di de Heem. Van Son era particolarmente abile nel rendere le qualità fisiche della buccia dei frutti, come è evidente nella pelosità delle pesche nelle sue composizioni.